usare le stanze facebook

Come usare le stanze Facebook – 2020

Avvia una chat room con un massimo di 50 persone

Come si fa ad usare le stanze Facebook ?

Facebook ha lanciato la sua ultima funzionalità di videoconferenza: “Le stanze”Messenger Rooms – che consente a un massimo di 50 persone di chat video alla volta. 

Non c’è limite a quanto tempo puoi parlare e non hai nemmeno bisogno di un account per usare le stanze Facebook.

Tieni presente che usare le stanze Facebook per chiamare – come le chiamate Zoom – non sono crittografate end-to-end. 

Inoltre, quando crei la tua chiamata, a meno che tu non modifichi le tue preferenze, la stanza sarà aperta a chiunque tu sia amico su Facebook; non solo possono unirsi alla tua stanza, ma la vedranno in cima al loro feed di notizie. 

Ti mostreremo come usare le stanze Facebook creando una stanza e come specificare chi può vedere e entrare.

Come usare le stanze Facebook

CREA UNA STANZA USANDO FACEBOOK SUL TUO DESKTOP

Il processo per la creazione di una stanza è piuttosto lungo, ma esiste anche un metodo più breve (e meno dettagliato), che spiegheremo più avanti nell’articolo. 
Spiegheremo prima il metodo più lungo per usare le stanze Facebook:

  • Nella parte superiore del tuo feed di notizie, vedrai una sezione chiamata “Stanze”. Puoi fare clic su “Crea” nell’angolo in alto a destra di quella barra o fare clic sul fumetto con l’immagine del tuo profilo e un segno più per iniziare la tua stanza.
    (Nota: dopo aver interagito con questa barra, questa può espandersi fino a diventare una serie di tessere rettangolari. È possibile fare clic sul pulsante “Crea” all’interno della propria tessera per creare una stanza.) Verrà visualizzata una finestra che offre alcune opzioni.
  • La prima “Attività della stanza” ti consente di designare uno scopo per la stanza, come “Passatempo”, “Annoiato a casa” o “Caffè Chat”.
  • Fai clic su “Chi è invitato?” per stabilire chi può entrare nella stanza. Avrai due opzioni. 
    – Il primo, “Amici”, consente automaticamente a chiunque nel tuo elenco di amici di Facebook di vedere la tua stanza in cima al loro feed di notizie e di unirsi se lo desidera. 
    – Il secondo, “Invita amici specifici”, ti consente di selezionare amici specifici che possono vedere ed entrare nella tua stanza. Se opti per “Invita amici specifici” e fai clic su “Invita amici”, otterrai un elenco dei tuoi amici di Facebook; scegli quelli che vuoi invitare. Se poi fai clic sul pulsante “Salta”, ti verrà chiesto se desideri che l’opzione consenta ad altri di entrare nella stanza usando un link. Fai clic su “Attiva” per abilitare questo. (Ti verrà dato il link effettivo in seguito.)
  • Dopo aver impostato le preferenze, fai clic su “Crea stanza” nella parte inferiore della finestra “Crea la tua stanza”.
  • Otterrai una finestra pop-up con l’opzione per invitare persone, condividere, modificare o chiudere la stanza. Ci sarà anche un link che puoi inviare ad altri per farli entrare nella stanza. Fai clic su “Partecipa” in basso per entrare nella tua stanza.
  • Verrai quindi portato in un’altra finestra. Fai clic sul pulsante “Partecipa come” per accedere alla stanza. I tuoi amici non potranno unirsi alla stanza fino a quando non lo farai.
  • Sei finalmente nella stanza! Vedrai un gruppo di pulsanti nella parte inferiore dello schermo. Da sinistra a destra, ti consentono di condividere lo schermo, vedere chi è nella chiamata, attivare o disattivare il video, accendere o spegnere il microfono o riagganciare la chiamata. Se hai tre o più persone nella chiamata, vedrai un pulsante nell’angolo in alto a destra che ti consente di affiancare i partecipanti o vedere solo chi sta parlando.
  • Messenger Rooms non ha una funzione di chat. Se passi con il mouse sopra le figure dei partecipanti, dovresti vedere una barra con il loro nome. Fai clic sui tre punti accanto al loro nome per visualizzare le opzioni a discesa, inclusa la possibilità di rimuovere le persone. Se un partecipante si è unito utilizzando il proprio account Facebook, vedrai anche l’opzione per visualizzare il proprio profilo o per inviare loro un messaggio. L’opzione di messaggistica aprirà Messenger in una scheda o finestra separata.
  • Se fai clic sull’icona “Vedi partecipanti alla chiamata” nella parte inferiore dello schermo, troverai alcune opzioni aggiuntive. Puoi impedire ad altri di unirsi alla chiamata attivando “Lock Room” (se lo attivi, dovrai fare clic su “Lock” in un’altra finestra pop-up). Nella parte inferiore della finestra, ti verrà fornito il link che puoi utilizzare per invitare altre persone nella stanza.
  • Per terminare la stanza, fai clic sull’opzione “Impostazioni” nella parte superiore di questa finestra e seleziona “Fine stanza”. Verrai portato in una finestra aggiuntiva che ti chiederà di confermare che vuoi chiudere la stanza; fai clic su “Fine stanza” nell’angolo in basso a destra di quella finestra.
Come usare le stanze facebook

CREA UNA STANZA DESKTOP PIÙ VELOCEMENTE, CON MENO OPZIONI

Per usare le stanze Facebook c’è anche una scorciatoia che puoi usare per impostarne una, anche se ignora alcune delle preferenze – ad esempio, non sarai in grado di pianificare un orario o scegliere uno stato di attività.

  • Fai clic su “Messenger” nella barra laterale a sinistra.
  • Fai clic sul pulsante nell’angolo in alto a sinistra che assomiglia a una telecamera con un segno più.
  • Verrai indirizzato direttamente allo schermo che ti consente di entrare nella stanza.

PER ENTRARE IN UNA STANZA ESISTENTE

Direttamente sul social, per usare le stanze Facebook, vedrai tutte le stanze disponibili nella sezione “Stanze” nella parte superiore del tuo feed. 

Tuttavia, puoi anche unirti a una stanza tramite un link, indipendentemente dal fatto che tu abbia o meno un account Facebook.

  • Se fai clic su un link per partecipare a una chiamata, vedrai una schermata che ti consente di partecipare utilizzando il tuo account Facebook o verrai indirizzato alla pagina di accesso dell’ospite. 

Nella pagina di accesso dell’ospite, puoi inserire il tuo nome e unirti come ospite, oppure puoi entrare nella stanza con il tuo account Facebook facendo clic sul collegamento “Accedi” nell’angolo in alto a destra.

Come usare le stanze Facebook

Usare le stanze Facebook


CREA UNA STANZA USANDO L’APP MESSENGER MOBILE:

  • Apri l’app
  • Tocca “Persone” vicino all’angolo in basso a destra dello schermo
  • Tocca “Crea una stanza” nella parte superiore dello schermo
  • Se è la prima volta che crei una stanza, otterrai un pulsante “Provalo” nella parte inferiore dello schermo che si apre. Toccalo per superare la schermata introduttiva
  • Nella schermata successiva, sarai in grado di regolare chi può partecipare alla chiamata. Se tocchi “Chi può partecipare” (su un iPhone) o “Modifica” (su un Android) otterrai due opzioni: chiunque abbia il link o solo gli utenti di Facebook con il link
  • Se nessun altro è nella stanza e si tocca la X nell’angolo in alto a destra, è possibile decidere se chiudere immediatamente la stanza (“Fine stanza”) o uscire dalla stanza ma ricevere una notifica quando qualcuno si unisce (“Lascia”) . Se tocchi “Fine stanza”, dovrai toccare “Fine stanza” nella finestra successiva per confermare
  • Quando i tuoi amici si uniranno, la stanza si aprirà. Vedrai una serie di pulsanti nella parte inferiore dello schermo. Da sinistra a destra, ti consentono di fare uno screenshot, controllare chi ha accesso alla chiamata, accendere o spegnere l’audio o abbandonare la chiamata
  • Se fai clic sul pulsante con l’icona “due persone”, sarai in grado di accedere a impostazioni aggiuntive per la chiamata. Puoi attivare “Spogliatoio” per impedire ad altri di entrare nella stanza, copiare un link da inviare ad altri o chiudere la stanza. Per rimuovere i partecipanti dalla stanza individualmente, fai clic su “Rimuovi” accanto ai loro nomi.

CREA UNA STANZA USANDO L’APP FACEBOOK MOBILE:

Per usare le stanze Facebook, i passaggi per l’utilizzo tramite l’app di Facebook sono molto simili a quelli per Facebook sul desktop:

  • Apri l’app e tocca il pulsante Home (nell’angolo in basso a sinistra dello schermo su un iPhone, in alto a sinistra su un telefono Android)
  • Fai clic sul pulsante “Crea stanza”, situato tra la storia e le barre di stato nella parte superiore del feed di notizie
  • Ti verranno fornite le stesse tre opzioni dell’app desktop: “Attività stanza”, “Chi è invitato?” e “Ora di inizio”
  • Dopo aver impostato le tue preferenze per la stanza, fai clic su “Crea stanza” (su un iPhone) o “Avanti” (su un telefono Android)
  • Verrà visualizzata una schermata con le opzioni per invitare persone, condividere, modificare o chiudere la stanza e per copiare il collegamento. Fai clic su “Unisciti alla stanza” quando sei pronto per iniziare a chattare
  • Verrai quindi portato all’app Messenger. I controlli per la stanza sono gli stessi ma con una differenza: se tocchi la X nell’angolo in alto a destra per uscire dalla stanza e nessun altro è nella stanza, la stanza rimarrà aperta e Facebook ti avviserà quando qualcuno si unisce. 
    Tocca “Abbandona” nella finestra pop-up per continuare. Per terminare la chiamata, torna all’app di Facebook e fai clic sul pulsante “Termina stanza”
    Se non vedi il pulsante “Fine stanza”, tocca il quadrato che mostra la tua Stanza (tocca un punto qualsiasi al di fuori del pulsante “Partecipa”) e quindi fai clic su “Fine stanza”.

Autore dell'articolo: Stefano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *